SOSTIENI IL SITO

Usemlab



Gox's dead baby Stampa
Martedì 25 Febbraio 2014 05:18
Condividi

La saga di Gox sembra essere terminata. Alle 3 hanno spento l'exchange, dopo un'ora rimosso ogni contenuto dal sito. Dall'imbecille nessuna news. Pare abbia detto ai dipendenti di rimanersene a casa. Notizie filtrate in rete, insieme al rumor che Gox abbia perso qualcosa come 750mila bitcoin. Un numero consistente, oltre il 6% di tutti quelli in circolazione. Altri operatori del mercato hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per prendere le distanze dall'exchange giapponese. Comunque stiano le cose, questa lezione serviva, era necessaria per mettere alla prova il sistema ed eventualmente distruggerlo o rafforzarlo. Capiremo in futuro quale destino attende la moneta virtuale e l'intero ecosistema che sta continuando a svilupparsi intorno ad essa. Sugli altri mercati il prezzo, dopo aver perduto un altro 10% durante la giornata, si è stabilizzato per ora intorno a 500$, meno della metà dei massimi di 3 mesi fa, ma pur sempre cinque volte i prezzi dell'estate scorsa. Nota positiva, da qualche giorno si è cominciato a parlare di Proof of Reserve, per dimostrare la certezza della proprietà dei bitcoin depositati presso qualunque istituzione o exchange. Mi auguro che una soluzione in tal senso sia possibile e venga implementata. In questo ambiente, sempre ammesso che continui a svilupparsi e prosperare, i furbetti della riserva frazionaria non hanno senso d'esistere. Il primo è saltato e purtroppo con esso anche tanti ingenui depositanti. Che possa servire da lezione a tutti, sviluppatori compresi.

 
(10 voti, media: 4.80 di 5)

Commenti 

 
+2 # Folletto 2014-02-25 10:28
E' la seconda volta negli ultimi mesi che un membro senior del board della Bitcoin Foundation Board Member da' le dimissioni. Anche il CEO di BitInstant Charlie Shrem, che era il vicepresidente del Board della Fondazione, aveva dato le dimissioni a fine gennaio. Era stato arrestato con l'accusa di riciclaggio di denaro sporco.
Secondo la denuncia del Dipartimento di Giustizia, il giovane imprenditore, in concorso con un broker di Bitcoin, Robert Faiella, noto online come BTCKing, avrebbe venduto e riciclato l’equivalente di 1 milione di dollari in Bitcoin agli utenti di Silk Road, che come è noto era il più grande bazar di droghe del Dark Web, e che è stato sequestrato dall’FBI lo scorso 2 ottobre.

ItaGliani numeri uno!!!
 
 
0 # Folletto 2014-02-25 10:29
Ed è proprio Faiella, 52 anni, ad aver trascinato nei guai il brillante Ceo di BitInstant. “Nascondendosi dietro i loro PC, i due indagati sono accusati di aver consapevolmente contribuito e facilitato la vendita di stupefacenti online, guadagnando sostanziali profitti”, ha dichiarato l’agente speciale della DEA, l’agenzia antidroga americana, James J. Hunt.
 
 
0 # tommasodaquino 2014-02-25 14:12
bhe però se è andata così sono stati un tantino ingenui
 
 
+1 # Francesco 2014-02-25 10:32
Il sunto di quanto successo ieri notte. assistito a tutto in diretta.

http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1yvdcd/heres_a_summary_of_what_has_happened_over_the/
 
 
+1 # Francesco 2014-02-25 12:10
copiamo pure il contentuo così rimane senza doverlo andare a rileggere, è stato davvero un circo. quello che è impossibile da credere è che a quegli imbecilli abbiamo levato 750mila bitcoin senza che se ne accorgessero. non sta né in cielo né in terra.

I posted this in /r/BitcoinMarkets but I think it will be useful here.
If you've just woken up, you're probably thinking what the fuck is going on. Here's a summary of what occured in the last few hours, in order:
1.) MtGox allegedly lose 750,000 Bitcoins, according to an ALLEGED leaked document by MtGox, titled "Crisis Strategy Draft". TwoBitIdiot, who leaked the document, is a known person within the Bitcoin community.
2.) He then decides to leak the document to the public 1 - 2 hours later confirming this number, and within the document it says they are to rebrand as http://gox.com and lie their way out of this mess.
3.) After the document is leaked to everyone, MtGox halts trades immediately (Around 5 minutes after the leak)
4.) At this point, http://gox.com is still a parked domain, and not long after starts to redirect to http://mtgox.com (EDIT: More information on the domain situation from chris45215, which basically confirms that MtGox were indeed planning to relaunch as Gox.com as explained in the leaked document. Further info on Domain Investing.)
5.) After around 30 minutes, Coinbase, Blockchain, Circle and Kraken simultaneously release identical articles titled "Joint Statement Regarding the Insolvency of Mt.Gox" (EDIT: Since then, some of the articles have removed the word "insolvency", but not all of them.)
6.) A further 5 minutes later, http://mtgox.com is taken completely offline.
7.) And now we are here, with not a single word from MtGox.
 
 
+1 # Folletto 2014-02-25 12:16
Direi che in parte Gary North avesse ragione......saggio e prudente. Chi non ha seguito i consigli di tenere l'1% od il 2% massimo del patrimonio pianga se stesso.
Con questo non voglio dire che non conviene tenerlo, basta essere estremamente prudenti ed accorti, ma per esserlo bisogna digerire bene l'informatica ed i protocoli di sicurezza, ma ci vogliono giorni di lavoro per capire come fare.........e come nessuno legge più libri, voglio vedere se si mette a studiare la criptografia che è argomento militare e come tale vastissimo.
 
 
+1 # Francesco 2014-02-25 14:44
Citazione:
Direi che in parte Gary North avesse ragione....


gary north non ci zzecca niente, gary north mette in discussione il protocollo che non ha neanche capito. qua il problema è di un exchange fallito che muoveva grandi cifre, gestito da un truffatore. il prezzo del bitcoin è passato da 10 a 1200 in un anno, che abbia stornato a 400 e solo tutta salute finora. movimento identico a quello post max di aprile 2013, minimo di oggi molto simile al minimo di luglio. vedremo.
 
 
0 # Francesco 2014-02-25 12:50
Keiser è un mezzo pagliaccio ma condivido gli ultimi tweet.

What's happening to MtGox would have happened to JPM, GS, C, HSBC, RBS, BRK, in 2008 if we had free markets.
This is Bitcoin's finest hour

Bitcoin will make new highs... can't say the same about Enron, Worldcom, Lehman, BearStearns, Solomon Broth.
Capitalism works if you let it.

Gox's dead (ERA ORA! io non ci ho mai messo un centesimo o un satoshi, puzzava da mesi) not the protocol.
 
 
0 # Francesco 2014-02-25 13:03
e intanto si è suicidato un altro banksters.
 
 
+1 # Francesco 2014-02-25 20:46
il bravissimo Antonopolous sull'intera vicenda:

http://antonopoulos.com/2014/02/25/statement-on-mt-gox/

Gox represents a the failure of a poorly managed exchange that had full centralized control of customer funds, in custodial accounts, off the bitcoin blockchain. By keeping the funds off the blockchain, Gox removed the protections of transparency and end-user control and replicated the model of a centralized bank without any of the controls and oversight such institutions require.
 
 
+1 # Folletto 2014-02-25 22:40
Rimane troppo complicato: occorre qualcosa di più semplice.
Non ha le caratteristiche del giallo.....
 
 
0 # weltview 2014-03-06 13:32
E il fatto che ogni nodo della rete BTC debba scaricarsi una blockchain che cresce esponenzialment e non può rappresentare un limite by-design del BTC?

http://blockchain.info/fr/charts/blocks-size?timespan=all&showDataPoints=false&daysAverageString=1&show_header=true&scale=0&address=

Detto questo, i casi umani post Mt Gox sono degli idioti, gente che ha messo tutti i risparmi di una vita in un asset ultra volatile e per di più senza cold storage, si merita di perdere tutto.
 
 
+1 # GiorgioVenzo 2014-02-26 11:05
"To avoid a bank run from customers, the daily amount of bitcoin and cash withdrawals will be limited."

MtGox sembra proprio la Grecia delle valute digitali.
 
 
+1 # Folletto 2014-02-26 17:49
Mah!

Quando i fondatori dicono (tra i quali fino all'altro giorno c'era Mt.Gox): "“We are shocked to learn about Mt.Gox’s alleged insolvency. While we are unable to comment on whether or not Mt.Gox’s business operations employed operational best practices and reasonable accounting procedures, we can assure the public that the Bitcoin protocol is functioning properly.”

Knuckleheads are ALWAYS shocked when the SHTF

In realtà Armory (che oggi deve difendersi in home da antivirus), o meglio Paper Wallet, e altre fantastiche idee ecc. sono una complicazione bestiale. Sono dei ragazzini che hanno in mano una patata bollente e parlano come i nostri politici vedono la luce nel tunnel....e ragionano allo stesso modo senza progettare un sistema completo con un minimo di testa.

Hanno in mano una potenziale Ferrari e la fanno andare come una Marea.

1-2% massimo.....
 
 
0 # Folletto 2014-02-27 16:32
Next-Generation Firewall devono includere un sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS), l'abilità di decrittografare e ispezionare le sessioni SSL in tempo reale e l'abilità di visualizzare e controllare il traffico applicativo non appena transita nella rete.

Ad oggi, molti produttori di soluzioni firewall sostengono di offrire funzionalità NGFW: le aziende alla ricerca di questa soluzioni di protezione dovrebbero fare molta attenzione a tali proclami in quanto non tutti i firewall Next-Generation sono uguali..................
.

...
......






...
 
 
0 # Folletto 2014-02-28 15:16
speaking to reporters at Tokyo District Court Friday after the bankruptcy filing, Mt. Gox owner Mark Karpelès said technical issues had opened the way for fraudulent withdrawals, and he apologized to customers.

"There was some weakness in the system, and the bitcoins have disappeared. I apologize for causing trouble"
 
 
+3 # mfc 2014-02-28 17:05
that's all folks
http://www.youtube.com/watch?v=l-ceg763Voc
 
 
+1 # AlessioR 2014-03-02 00:35
rappresentate urse parla:


http://video.repubblica.it/politica/schulz-parla-italiano-con-renzi-ce-la-state-mettendo-tutta/157710/156203?ref=HRBV-1


e nel mentre gli stessi pianificatori centrali...

http://www.ilgiornale.it/news/economia/lue-letta-ha-sbagliato-i-conti-e-lancia-avvertimento-renzi-996106.html

 
 
+1 # AlessioR 2014-03-04 08:51
idiiiiiooootttt tttttttttaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaa

falso ed idiota keinesiano incantatore di pubblico idiota

http://www.corriere.it/politica/speciali/2014/ammazziamo-il-gattopardo/notizie/palla-piede-nostro-debito-giuliano-amato-spiega-come-venne-creato-f86e13ee-a2b9-11e3-b600-860f014e2379.shtml



ancora 2 mesi poi si passa a gradi di socialismo "minori" addio itaglia dalle 20 culture e dei tanti parassiti
 
 
+5 # Folletto 2014-03-04 18:05
Le banche centrali dei bitcoin sono tutte delle ciofeche???
Users who put their coins into cold storage will be contacted by Flexcoin and asked to verify their identity,” the statement continues. “Once identified, cold storage coins will be transferred out free of charge.

Flexcoin è andata.
 
 
0 # Essere Presente 2014-03-06 22:00
FINALMENTE DA GRILLO UN POST VALIDO SULL'ARGOMENTO "DENARO DAL NULLA"... MEGLIO TARDI CHE MAI
...http://www.beppegrillo.it/2014/03/il_denaro_dal_n ulla.html

L'economista e premio Nobel Maurice Allais disse "L'attuale creazione di denaro dal nulla, operata dal sistema bancario, è identica alla creazione di moneta da parte dei falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto". Il denaro dal nulla potrebbe terminare con la distruzione delle Nazioni
 
 
+1 # AlessioR 2014-03-07 00:20
concentrasse 'lattacco sulla riserva frazionaria.. altrimenti resta n'altro burattino..
 
 
+1 # AlessioR 2014-03-07 00:21
:-) jim sinclair riporta le prime puntate de "ai confini della realtà"

 
 
+6 # pinusnigraustriaca 2014-03-07 14:34
Diagnosi corretta, terapia disastrosa. In stile MMT Grillo propone una moneta gestita dallo Stato, figuriamoci, come mettere Berlusconi a custodia di un collegio di vergini adolescenti...
Le soluzioni fanno la differenza.
 
 
+3 # Folletto 2014-03-09 20:49
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/09/lillusione-di-bitcoin-una-moneta-troppo-virtuale-per-poter-resistere/905376/

la cosa più bella è "Persino una moneta aurea necessita di un’autorità che certifichi peso e qualità del metallo."

Sto ancora scompisciandomi dalle risate.

Per fortuna che c'è Giacomo Zucco http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/09/bitcoin-2/905865/
 

SCOPRI I NOSTRI LIBRI !

A SCUOLA DI ECONOMIA

CONTANTE LIBERO

ContanteLibero.it
2002-2017 Usemlab Economia e Mercati - Credits: Wirinform.com

Le opinioni espresse non costituiscono sollecitazione all'acquisto o vendita di strumenti finanziari
e possono variare senza preavviso.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiche' non viene aggiornato con periodicita' regolare.
Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Escort

Informativa sull'utilizzo dei cookie : Questo sito Web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito, l'utente acconsente al loro utilizzo. Per info o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie leggi l'Informativa Estesa. Continuando a navigare nel sito, l'utente acconsente al loro utilizzo.Ok