SOSTIENI IL SITO

Usemlab



Intervista con Facco 01-11-11 Stampa
Scritto da Francesco Carbone   
Martedì 01 Novembre 2011 23:10
Condividi

 

In questa intervista parliamo di: titoli bancari e volatilità, tragedia dell'euro, referendum greco e crisi del debito italiano

Flash Player non installato!

 
(22 voti, media: 4.95 di 5)

Commenti 

 
0 # seba2 2011-11-02 04:11
il fallimento di uno stato comporta le stesse responsabilità giuridiche di un'impresa ?
ed in oltre ho letto che il signor Prodi europeista convinto suggerisce di pagare i debiti di stato con l'oro, se si verifica il default rischiamo il pignoramento delle riserve auree? le riserve auree dello stato italiano li tiene bank italia ? le banche commerciali possiedono riserve auree proprie ? grazie ciao
 
 
0 # Zolotoi 2011-11-02 09:11
le banche commerciali non hanno riserve auree proprie, se non depositi privati di clienti privati.

lo stato italiano ha riserve auree per oltre 2000t. Dove le tiene? Pare a NY. Ci saranno ancora? e chi lo sa...
 
 
+1 # Zolotoi 2011-11-02 09:18
Bravo Fra, comunque.

Ora godetevi il video della topolona del Sole 24. Non ridete, eh? :-x

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Finanza%20e%20Mercati/In%20primo%20piano/2011/meteo-bond-bufacchi-1-novembre/meteobond1nov.php
 
 
0 # Borderline.Keroro 2011-11-02 12:09
Almeno mi sono rifatto gli occhi. :D
 
 
0 # seba2 2011-11-02 17:51
:oops:
 
 
+1 # saldisaldi 2011-11-02 19:18
Citazione Zolotoi:
Bravo Fra, comunque.

Ora godetevi il video della topolona del Sole 24. Non ridete, eh? :-x

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Finanza%20e%20Mercati/In%20primo%20piano/2011/meteo-bond-bufacchi-1-novembre/meteobond1nov.php


E' questo il tuo ideale di donna ? :lol:
Beh, di sicuro non finiremmo a litigarcela... ;-)
 
 
0 # kemess 2011-11-02 22:54
più che altro.. chiattona
 
 
+1 # mauri 2011-11-02 10:52
mi sembra più una pantegana....eheheheheh
 
 
+1 # Maciknight 2011-11-02 11:29
Credo l'abbiano selezionata tra le maestre d'asilo, scegliendo quella più rassicurante ... :lol:
 
 
+1 # trycon 2011-11-02 11:18
tre o sei mesi affinché crolli il sistema ??? ancora poco tempo dunque :o
 
 
+4 # Francesco 2011-11-02 11:33
e intanto girano voci sempre più consistenti che stasera i banditi falliti verranno a fare bottino sui nostri conti correnti (anche su quelli dei più prudenti che li hanno spostati nella vicina svizzera)
 
 
+3 # giaino 2011-11-02 11:44
no! basta, non si può più tollerare
 
 
+2 # Maciknight 2011-11-02 11:50
E' come per gli animali destinati al macello, in fila senza possibilità di scampo, consapevoli della tragica e cruenta sorte che li attende. L'unica speranza era prima si salire sul camion ed entrare nel macello: rompere gli steccati e fuggire. Da soli si viene abbattuti, in gruppo le speranze aumentano. Così faccio anche riflettere i carnivori ... :-)
 
 
+1 # Borderline.Keroro 2011-11-02 12:21
Facciamo girare la voce, mi piacerebbe vedere la fila agli sportelli !
Sai che casino viene fuori?
Crolla l'euro entro domattina presto!

Ho appena avvertito i due marpioni che sono qui vicino: nessuno dei due ha dubitato delle mie parole quando ho narrato il prossimo prelievo (quindi la gente si aspetta questo ed altro).
Entrambi hanno detto "E cosa si può fare?"
Vai in banca e ritirali, ho risposto.
Uno dei due ha sibilato "E se la banca fallisce?"
L'altro ha ribattuto "Cazzi suoi. Io vado a togliere tutto; non ho tanto, ma non gli lascio nemmeno 100 lire"
Però di gente predisposta al macello ce n'è comunque troppa.

Francesco, non so come ringraziarti.
 
 
+1 # Zolotoi 2011-11-02 14:45
Tranquillo, no bank run. Secondo te perchè girano voci di portare l'uso del contante a massimo 500 euro? Evasione, si certo come se servisse a qualcosa. Ovviamente, non vogliono che tu vada in banca a prelevare più di 500e. Già ora ti segnalano se prelevi troppo contante... Welcome to the computer era!
 
 
+1 # Borderline.Keroro 2011-11-02 15:21
Beh, basta abituarsi a prelevare un tot al giorno e metter via. Una volta raggiunta la quota "x", si piglia e si va a convertire in oro.
E se ti dicono qualcosa puoi sempre rispondere che "ultimamente seguo una dieta a base di caviale e champagne. E, porca Eva, non ho a disposizione la mensa del senato quindi costa"

E' ovvio che stanno cercando di impedirci qualsiasi salvataggio. Servono a loro. Coca trans e mignotte a go-go!
 
 
+2 # Francesco 2011-11-02 17:37
il bank run da escludere, in fondo è pure inutile andare a prendersi tutti i contanti... non serve a niente... invece è sempre comodo portarsi via qualcosa, magari un bel 10% (se lo facessimo tutti nella stessa settimana addio sistema bancario con riserva frazionaria), come diversificazion e (materasso, cassetta, giardino, mettetevelo dove sembra più sicuro)... sai mai che un giorno ti limitino il prelievo a 250 euro a settimana... (quel giorno è sempre più vicino!).
 
 
0 # Borderline.Keroro 2011-11-02 17:49
Ma scusa, visto che non tutti lo faranno, se almeno noi andassimo a svuotare il conto, lasciando solo quanto serve per le utenze, già dovremmo dare un bel colpo alle testine di minchia che non vogliono mollare.
 
 
+1 # Francesco 2011-11-02 18:09
Citazione Borderline.Keroro:
Ma scusa, visto che non tutti lo faranno, se almeno noi andassimo a svuotare il conto, lasciando solo quanto serve per le utenze, già dovremmo dare un bel colpo alle testine di minchia che non vogliono mollare.


io ho già detto sopra, non aggiungo altro... non si sa mai che poi ci vengano a dire qualcosa perchè favoreggiamo il disordine... (loro invece sono autorizzati a confiscarci i soldi dal conto corrente... mondo ladro!)...
 
 
0 # Borderline.Keroro 2011-11-02 19:08
OK afferrato.
Sorry. :oops:
 
 
0 # giaino 2011-11-02 12:33
http://www.corriere.it/economia/11_novembre_02/il-cavaliere-pensa-a-misure-choc-francesco-verderami_cb893d9e-0523-11e1-bcb9-6319b650d0c8.shtml
 
 
0 # seba2 2011-11-02 18:06
non è possibile non sene può più :-x
 
 
+2 # Folletto 2011-11-02 13:31
Ci mancava la lezione di protezionismo su RC http://www.rischiocalcolato.it/2011/11/sono-maurizio-blondet.htmlhttp://www.rischiocalcolato.it/2011/11/sono-maurizio-blondet.html

Ha ragione saldisaldi è tutto tempo perso...

Mi dispiace solo per Johnny che fa un ottimo lavoro.
 
 
+4 # giaino 2011-11-02 14:17
quel sito ha perso ogni credibilità
 
 
+2 # mauri 2011-11-02 16:38
concordo in pieno....!!!! Hanno la testa piena di tasse e basta....sti minchioni....
 
 
+2 # Francesco 2011-11-02 17:33
Citazione Folletto:
Ci mancava la lezione di protezionismo su RC http://www.rischiocalcolato.it/2011/11/sono-maurizio-blondet.htmlhttp://www.rischiocalcolato.it/2011/11/sono-maurizio-blondet.html

quando purtroppo non si ha una teoria previa a disposizione (solida, coerente e sistematica)... le bufalate economiche sono all'ordine del giorno!
 
 
+1 # Folletto 2011-11-02 16:53
Beh almeno Krugman pare gli sia passata la sbornia aliena

http://www.zerohedge.com/news/krugman-warns-%E2%80%9Cgigantic-bank-run%E2%80%9D-%E2%80%9Cemergency-bank-closing%E2%80%9D-and-%E2%80%9Cnew-lira%E2%80%9D

Parla di gigantesco bank run in Italia e di ritorno alla Liretta

http://www.theglobeandmail.com/globe-investor/markets/markets-blog/happy-thoughts-from-paul-krugman/article2220992/
 
 
+2 # Borderline.Keroro 2011-11-02 18:45
Mi piace Krugman. :-x
Leggo sempre quello che scrive. :o
E' addirittura, se possibile, più bravo di Francesco nel vaticinare il futuro. :D
Ed è così semplice! :-)
Basta prendere i suggerimenti del nostro caro premio Nobel e fare il contrario. :-*
Krugman è fantastico, non ne imbrocca una che sia una. :lol:
Manco per sbaglio. :lol:
 
 
0 # kemess 2011-11-02 23:05
se krugman è pessimista sull'Italia, allora c'è una possibilità che l'Italia si salvi
 
 
+2 # Francesco 2011-11-02 18:44
c'è gente in giro... di una ignoranza economica davvero spaventosa... tremenda... quasi agghiacciante. e i peggiori sono proprio i professori di economica... guardate questo: Alberto Niccoli, professore della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

leggete in particolare l'ultimo paragrafo... prima però toglietevi di torno ogni oggetto che avete a portata di mano (sarete tentati di prenderlo e schiantarlo contro il muro che avete a lato)
 
 
+2 # saldisaldi 2011-11-02 19:23
Citazione Francesco:
c'è gente in giro... di una ignoranza economica davvero spaventosa... tremenda... quasi agghiacciante. e i peggiori sono proprio i professori di economica... guardate questo: Alberto Niccoli, professore della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

leggete in particolare l'ultimo paragrafo... prima però toglietevi di torno ogni oggetto che avete a portata di mano (sarete tentati di prenderlo e schiantarlo contro il muro che avete a lato)


Deve essere andato a scuola dallo stesso insegnante del buon Baggiani. :lol:
 
 
+1 # Borderline.Keroro 2011-11-02 19:40
So di essere ignorante.
Sicuro non potrò mai insegnare all'università Politecnica delle Marche. E nemmeno a quella delle Contee.
Però, anche se vengo dalla campagna e di queste cose non me ne intendo, aumentare l'IVA a mio avviso non è esattamente un'iniziativa che va nella direzione di incoraggiare i consumi.
Così a naso, neh?
 
 
0 # Francesco 2011-11-02 20:08
ecco hai beccato al volo l'errore più clamoroso di tutto il ragionamento... che cmq non sta neanche in piedi dall'inizio.
 
 
0 # giaino 2011-11-02 22:30
questi sono esattamente i discorsi che avrebbe fatto il mio professore.

sta gente domina la scena, si sono impadroniti di tutto, ti inculcano la loro filosofia insulsa nella testa da quando sei ragazzino.

e come li combatti se non mandandoli affanculo?
 
 
0 # kemess 2011-11-02 23:08
a proposito di oscenità vi segnalo questa:

http://www.antonioborghesi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=432&Itemid=35

professore di economia e pure deputato.......
 
 
0 # Luis Piz 2011-11-02 20:04
Fonti ufficiali: "Non ci sarà prelievo sui conti".

Direi che arriva la patrimoniale... non avrebbero avuto motivo di escludere il primo e non la seconda.

Poveri noi..
 
 
+1 # Francesco 2011-11-02 20:10
bene, io non posseggo niente... non comprerò mai un immobile in questo paese fallito... affitto tutta la vita (almeno finchè si paga circa il 3% del valore dell'immobile).

Adesso posso dormire sereno!
 
 
+1 # Luis Piz 2011-11-02 20:38
Citazione Francesco:
bene, io non posseggo niente... non comprerò mai un immobile in questo paese fallito... affitto tutta la vita (almeno finchè si paga circa il 3% del valore dell'immobile).

Adesso posso dormire sereno!


"Non ci sarà nemmeno la patrimoniale".

Bene.

Ma io dico che ce le appioppano entrambe al prossimo giro (metà dicembre? gennaio? tra 15 giorni? Boh).
 
 
+2 # vento1 2011-11-02 20:49
Se nn ci sara' prelievo e nn patrimoniale, questo e' semplicemente un avvertimento agli italiani. Come dire la prossima volta facciamo sul serio. E si metterebbero anche la coscienza a posto!!!
Domani ne sapremo sicuramente di piu'...
 
 
+1 # Francesco 2011-11-02 21:01
senza prelievi e senza patrimoniale il mercato gli dovrebbe ridere in faccia... domani il marietto draghetto ne avrà di BTP da comprare, oggi ha cercato di tenere botta con il solito 90 bid sul sep 20121 per un 6.20% di rendimento in un tira e molla andato avanti tutto il pomeriggio, solo che il bund saliva e lo spread con la germania ha chiuso sui massimi e i cds sopra 500 (erano a 516 nel pm).
 
 
+1 # vento1 2011-11-02 21:20
In teoria dovrebbe essere cosi', tuttavia potrebbe anche essere che l'uomo berlusconi, se ne freghi di tutto questo e che si senta piu' vincolato dalle retoriche promesse di nn toccare le tasche degli italiani. Lo fara' sicuramente, costretto da terzi, magari fra 15 gg., dopo avere ampiamnete avvertito il paese.
A questo punto nell'ue ci sono tre spine politiche, La Grecia che con il suo referendum sembra dire, ora facciamo noi, l'Ungheria con il risorgere di un sentimento nazionalista forte mente anti Ue, l'Italia forse e' un po' incerta. L'uscita di silvio sull'euro qualche giorno fa' la dice lunga sulla sua voglia di ritornare a stampare lire.
Uno spettacolo!!
 
 
-2 # ovidio 2011-11-02 22:00
Credo che per calmare un po' le acque ( almeno per qualche settimana ) serva una manovra pesante, da varare stanotte con decreto e da pubblicare domani in gazzetta ufficiale. Altrimenti domani la reazione dei mercati sarà impietosa e le cose si metteranno ancora peggio. Credo non faranno nulla di serio stasera e finiremo in pasto alle ricette del FMI e UE (tramite Draghi - Monti e soci ).
 
 
0 # vento1 2011-11-02 22:09
ovvero torchiar la gente senza alcuna prospettiva di recupero!
 
 
+1 # Francesco 2011-11-03 00:17
la barzelletta più bella del giorno è questa e arriva da quei geni di bankitalia. i conti chi glieli ha fatti, alberto niccoli il professore di economia... (si veda sopra)??

LO STRESS TEST SUL DEBITO - Da uno «stress test» effettuato dalla Banca d'Italia e contenuto nel rapporto sulla stabilità finanziaria emerge poi che il debito pubblico italiano è sostenibile e rimarrebbe stabile, o in leggero calo, nei prossimi 2 anni anche se i tassi di interesse sui titoli di Stato arrivassero all' 8% e la crescita fosse uguale a zero.
 
 
0 # davide71 2011-11-03 01:20
Ciao a tutti:
stasera su RAInews ne ho sentito una buona da una certa Loretta Napoleoni. Lei ha detto che gli USA avevano trasformato la Crisi del '29 in recessione mondiale perché SI SONO OSTINATI A DIFENDERE L'ECONOMIA AUREA!!!
Oh! Era lì a fare l'esperta!!!
D'altronde la stessa ha scritto un articolo su Repubblica (sob...)"Chi investe in oro fa la fortuna dei ladri" di cui il link: dl.dropbox.com/u/7434517/venerdi%2028%20ottobre.jpg; dice di non investire in oro perché sennò te lo rubano!
 
 
0 # Luis Piz 2011-11-03 01:43
Citazione davide71:
Ciao a tutti:
stasera su RAInews ne ho sentito una buona da una certa Loretta Napoleoni. Lei ha detto che gli USA avevano trasformato la Crisi del '29 in recessione mondiale perché SI SONO OSTINATI A DIFENDERE L'ECONOMIA AUREA!!!
Oh! Era lì a fare l'esperta!!!
D'altronde la stessa ha scritto un articolo su Repubblica (sob...)"Chi investe in oro fa la fortuna dei ladri" di cui il link: dl.dropbox.com/u/7434517/venerdi%2028%20ottobre.jpg; dice di non investire in oro perché sennò te lo rubano!


Veramente????

La Napoleoni aveva curato una bella introduzione a "Quando una moneta muore" di Fergusson... la politica ha ormai corrotto l'intelligenza.
 
 
+2 # Borderline.Keroro 2011-11-03 08:54
Beh, e noi prendiamo il lato buono della cosa: per il momento non ci sarà la corsa all'oro. :D
Quindi un po' più tempo per noi. Discorso egoistico, ma che ci volete fare.
Se è vero quello che scrive Luis Piz, e non ho motivo di dubitare, la Napoleoni ci fa di brutto.
Scommetto che la pagano bene per dire certe eresie.
E scommetto che si fa pagare in oro.
Tra le altre cose esiste la possibilità di nasconderlo, l'oro.
E' vero, i ladri possono sempre venire a casa tua e rubarlo.
Molto più comodo detenere carta; sul conto o sotto il materasso è più o meno lo stesso: i veri ladri, quelli in grande, non devono nemmeno passare per casa a depredarti. :sad:

P.S.: i ladri rubano anche le automobili. :o
Non compratele. :P
 
 
0 # Luis Piz 2011-11-03 10:57
Citazione Borderline.Keroro:
Beh, e noi prendiamo il lato buono della cosa: per il momento non ci sarà la corsa all'oro. :D
Quindi un po' più tempo per noi. Discorso egoistico, ma che ci volete fare.
Se è vero quello che scrive Luis Piz, e non ho motivo di dubitare, la Napoleoni ci fa di brutto.
Scommetto che la pagano bene per dire certe eresie.
E scommetto che si fa pagare in oro.
Tra le altre cose esiste la possibilità di nasconderlo, l'oro.
E' vero, i ladri possono sempre venire a casa tua e rubarlo.


Ho il libro... se volete faccio una foto e la posto.

Nell'introduzione sembra davvero capire molto bene quali siano i rischi di una moneta puramente cartacea e sottoposta all'arbitrio del banchiere centrale.

MI lasciano veramente un po' "così" queste dichiarazioni...
 
 
0 # Luis Piz 2011-11-03 11:49
Oggi invece la dipendenza degli Stati Uniti e di molti paesi europei dall’indebitame nto, il finanziamento della guerra contro il terrorismo vendendo buoni del tesoro americani ai cinesi e la politica di salvataggio delle banche e dell’economia attraverso il quantitative easing, e cioè stampando carta moneta, ricordano le tappe principali dell’agonia sofferta dalla moneta tedesca nel periodo tra le due guerre.

Fergusson scrive che allora come oggi l’unico modo per difendersi dall’inflazione è acquistando beni e monete rifugio.

Un’oncia d’oro ormai vale più di 1.400 dollari! 100 anni non hanno cambiato le ancore finanziarie che sono sempre le stesse. Quali le conseguenze per la moneta elvetica? Probabilmente le stesse che negli anni venti e trenta, crescita e stabilità monetaria in un’Europa in preda all’uragano dell’inflazione .

http://lorettanapoleoni.net/italiano/?p=1317
 
 
+1 # Maciknight 2011-11-03 11:45
Questa persona è spesso riportata sul sito http://www.cadoinpiedi.it/ e mi pare scriva dei compitini in classe come ai tempi della scuola media superiore ...
 
 
0 # Francesco 2011-11-03 13:19
oggi capolavoro veramente eccellente del draghetto e della sua squadra, non solo sono riusciti a contenere la valanga azzurra ma anche a riportarla sui livelli di ieri: il famoso 90 BID per 6.20% di rendimento, contro il 6.42% di questa mattina...

tuttavia il capolavoro assoluto è stato sull'azionario dove hanno messo lo zampino per squeezare al rialzo dei mercati che come minimo oggi avrebbero potuto fare un -7% replicando la giornata dell'altro ieri.

in fondo se spendono 5-10 miliardi a settimana per CONtenere malamente il mercato dei BTP, con appena1/5 di quella cifra invece ti possono squeezare il mercato di qualche punto... poi gli operatori impazziti come un gregge fanno il resto...

e quindi MISSION ACCOMPLISHED anche oggi, dopo il successo del 27 ottobre (e quello della FED del 4 ottobre).

attenti ai movimenti finti
 
 
0 # Francesco 2011-11-03 13:22
attenti ai movimenti finti... oramai non si contano più... tutti i grafici sono insozzati dalle mani di burocrati arroganti... la lettura almeno per me è sempre più difficile... l'unica ragione per salire (almeno nel breve/medio periodod) oramai è solo in un money printing ordinato che non scateni dinamiche distruttive (cosa che nel lungo periodo sarà inevitabile).
 
 
+1 # Francesco 2011-11-03 13:29
G20 STA VALUTANDO COSTO DEFAULT GRECIA, IMPLICAZIONI DI EVENTUALE USCITA PAESE DA ZONA EURO - ALTO FUNZIONARIO G20
 
 
+1 # Folletto 2011-11-03 15:15
Se questo continua ad annoverarsi ed autoreferenziar si tra i liberisti/libertari http://www.rischiocalcolato.it/2011/11/gold-club-e-ora-di-ritirare-i-soldi-dalle-banche-e-non-solo.html allora ci vengono a prendere in casa uno per uno come gli ebrei.

Bisogna assolutamente staccarsi da questi elementi pericolosi che non capiscono cosa sia l'understatement, anzi lo capiscono bene ed operano in modo da massacrare le vere idee libertarie.

Un giorno vuole patrimoniali, un giorno vorrebbe dare un anno del suo stipendio allo stato, un giorno...ma va fan k.....
 
 
0 # mauri 2011-11-03 15:33
Citazione Folletto:
Se questo continua ad annoverarsi ed autoreferenziar si tra i liberisti/libertari



concordo 100%
 
 
0 # Francesco 2011-11-03 15:47
Citazione Folletto:
Un giorno vuole patrimoniali, un giorno vorrebbe dare un anno del suo stipendio allo stato, un giorno...ma va fan k.....

devo dire che anche la mia stima è in caduta libera... una contraddizione che cammina... ripeto quanto detto sopra... senza teoria previa... solo bufalate economiche e soluzioni sconclusionate... studiate gente studiate...
 
 
+4 # Francesco 2011-11-03 15:45
e draghi conferma che la somiglianza con battisti non è casuale... neanche ancora si è seduto alla presidenza della BCE che ne ha minato il pilastro fondamentale della prais stabeeleteee distruggendolo e tirandolo nel cesso... l'Euro è finito! spacciato... aspettatevi record su recordi dell'oro in euro... e una esplosione di prezzi nel giro di pochi mesi.
 
 
+2 # Francesco 2011-11-03 15:50
Citazione Francesco:
e draghi conferma che la somiglianza con battisti non è casuale... neanche ancora si è seduto alla presidenza della BCE che ne ha minato il pilastro fondamentale della prais stabeeleteee distruggendolo e tirandolo nel cesso... l'Euro è finito! spacciato... aspettatevi record su recordi dell'oro in euro... e una esplosione di prezzi nel giro di pochi mesi.


spero a questo punto che le borse chiudano negative segnando una caporetto totale per marietto... non è possibile fare una cappellata di questo genere alla prima seduta ufficiale della BCE. quando avrà distrutto l'euro non gli resterà che andare a fare compagnia al suo sosia, che dico, gemello, sono due gocce d'acqua!
 
 
0 # mauri 2011-11-03 15:49
mah....mi fa ridere che nella conferenza stampa gli unici ai quali Draghi abbia chiesto di ripetere la domanda siano stati proprio due giornalisti italiani...

neanche l'inglese sanno...
 

SCOPRI I NOSTRI LIBRI !

A SCUOLA DI ECONOMIA

CONTANTE LIBERO

ContanteLibero.it
2002-2014 Usemlab Economia e Mercati - Credits: Wirinform.com

Le opinioni espresse non costituiscono sollecitazione all'acquisto o vendita di strumenti finanziari
e possono variare senza preavviso.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiche' non viene aggiornato con periodicita' regolare.
Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Escort