SOSTIENI IL SITO

Usemlab



Intervista su Radio IES - ROMA Stampa
Scritto da Francesco Carbone   
Venerdì 09 Dicembre 2011 12:04
Condividi

 

Interessante intervista all'economista Francesco Carbone, in diretta telefonica su Radio IES - ROMA.

Flash Player non installato!

 
(32 voti, media: 4.97 di 5)

Commenti 

 
+4 # giaino 2011-12-09 12:21
questa è la strada giusta, dai che il verbo si diffonde
 
 
+3 # Zolotoi 2011-12-09 12:32
Bravo Francesco. Molto professionale.
 
 
-6 # Zolotoi 2011-12-10 20:15
ma come 2+? Non sono abituato. Solo meno. Grazie...

-6. Dai che arriviamo a -10. Vi do un aiutino: visto il crollo dei prezzi dell'oro, secondo me val la pena di vendere e comprare USD! :P
 
 
+5 # Antonio 2011-12-09 12:33
Bravo Francesco, il 10% delle sinapsi "connesse" ha prodotto un 110% di risultato.

Ottimi i tempi e gli argomenti trattati, un'intervista asciutta, lineare e concreta, con tanto di pubblicità.

Una bella parentesi educativa, ricca di "sapere qualificato", come piace a me... e non solo.

Complimenti.
 
 
+2 # giaino 2011-12-09 12:37
se posso, magari la prossima volta un paio di riferimenti diretti a usemlab li farei
 
 
-11 # daimon 2011-12-09 13:07
intanto che semo a roma se potemo pure fa' du' bucatini amatriciana, na pajata, e non po' manca' la coda alla vaccinara, tutto innaffiato dai vini de li castelli, sempre che ce spieghi la sparizione de l'intervista a fiacco del 6 dicembre in vetrina.
 
 
+3 # mfc 2011-12-09 14:48
bigna che te carmi fjo mio
 
 
+3 # mfc 2011-12-09 14:48
bigna che te carmi, fjo mio
 
 
+3 # GIG64 2011-12-09 16:33
x daimon
vai a rompere i coglioni da un'altra parte sergio :P
 
 
-9 # daimon 2011-12-09 16:56
no, era solo un invito a cena per le vacanze visto che sono a Roma, comunque a chi non piace mangiare pesante se po' fa' na cacio e pepe, ma sur li vini de li castelli non transigo.
 
 
# Borderline.Keroro 2011-12-10 10:54
Ti sei beccato tutti i meno dagli astemi.
Cacio e pepe mi va bene, essendo io un imbucato.
E sui vini de li castelli sono d'accordo.
 
 
# Pile25 2011-12-12 13:58
Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita
(Lutero)
 
 
-5 # daimon 2011-12-12 20:25
Allora è partita la campagna se famo na cacio e pepe per comincià, ma con li castelli (i vini, ndr) ce se strafà.
Beh intanto che ci sono anche una parola sul market global gold, sembra che ci sia una certa JPM che non so cosa sia, che sta distribuendo gold a man bassa, poi sembra che anche le altre amiche GS e MS se so rotte li cojoni, e tutte insieme sembra che abbiano deciso di fare un bel reversal, che non so cosa vuol dire, Qua con tutti sti termini in inglese non c'ho capito niente, l'unica cosa che ho capito è DISTRIBUZIONE, chi sa cosa vuol dire agisca di conseguenza.
 
 
# matpen 2011-12-09 16:42
tranquillo, la trovi nella sezione audio! non buttiamo MAI via nulla!
 
 
+1 # Francesco 2011-12-09 17:31
Citazione daimon:
sempre che ce spieghi la sparizione de l'intervista a fiacco del 6 dicembre in vetrina.

la deve aver tolta matteo, secondo la filosofia che resta solo un ultimo audio tra i pezzi in evidenza... io l'avrei lasciata visto che era ancora fresca... ora vedo se riesco a rimetterla su
 
 
+2 # Francesco 2011-12-09 17:47
ecco fatto, anche l'intervista con fatto è magicamente riapparsa!
 
 
# piuzero 2011-12-09 14:27
Veramente una eccellente intervista, altro che neuroni non connessi.
 
 
# seba2 2011-12-09 15:50
speriamo chi di dovere ascolti queste sante parole :lol:
 
 
+2 # Borderline.Keroro 2011-12-09 15:54
Diamo a Cesare quello che è di Cesare: non mi sarei mai aspettato tanta benevolenza dagli intervistatori.
Sarei curioso di sentire un Carbone intervistato da Giannino, e vedere le scintille uscire dalla radio. :D

Quante telefonate ci sono state in redazione dopo l'intervista? Per sapere quanti hanno recepito.
Bisogna diffondere il verbo, come dice saggiamente giaino, a furia di dai qualcuno riuscirà a capire. Anche se, in effetti, a certi personaggi è più agevole metterla nel posteriore ( :cry: ) che in testa ( :zzz : per la serie "puppa e dormi")
 
 
+5 # Francesco 2011-12-09 17:35
per il resto grazie a tutti per il supporto... si io la mattina per almeno 2-3 ore da quando mi sveglio ho le capacità intellettive alquanto ridotte (se lo ricorderanno anche tutti quelli al seminario kellem organizzato da facco oltre un anno fa, tenni la mia lezione alle 9 del mattino andando in palla totale). quindi devo dire che per aver parlato a quell'ora non è venuta affatto male! bravi anche i presentatori, non mi aspettavo una tale presentazione, che mi ha fatto davvero molto piacere.
 
 
# marcoper 2011-12-09 19:38
eheh, fantastico Francesco, che ricordo. La sera eri in panico per l'orario della mattina seguente. Eri stato un grande ugualmente!
 
 
# ilbottino 2011-12-09 22:11
Citazione Francesco:
per il resto grazie a tutti per il supporto... si io la mattina per almeno 2-3 ore da quando mi sveglio ho le capacità intellettive alquanto ridotte (se lo ricorderanno anche tutti quelli al seminario kellem organizzato da facco oltre un anno fa, tenni la mia lezione alle 9 del mattino andando in palla totale). quindi devo dire che per aver parlato a quell'ora non è venuta affatto male! bravi anche i presentatori, non mi aspettavo una tale presentazione, che mi ha fatto davvero molto piacere.

pur con "capacità intellettive ridotte" sei sempre chiaro e semplice nella sostanza! FORZA CARBONE!
 
 
# infettato 2011-12-10 12:13
Citazione:
bravi anche i presentatori, non mi aspettavo una tale presentazione

Calcola che ai tempi che ascoltavo David & company, si professava come socialista doc....Magari dopo questa intervista inizia a ripensarci. Un ringraziamento anche a MM, dopo che ti ha preso a maleparole è riuscito a mettere sul suo sito questo articolo, e probabilmente ne è scaturita l'intervista. La si può pensare anche diversamente (probabilmente) mettendomi nei suoi panni, ma la libera informazione in questo caso ha vinto.
 
 
+1 # Pile25 2011-12-12 14:04
spero di aver contribuito a stimolare l'articolo, con la mia richiesta via e-mail. Per me, anche se l'articolo era per tutte le teste, sei stato un grande. Ti avevo chiesto un articolo facile da distribuire ai dipendenti per Natale... con tanto di presentazione radio! Come scritto sono in debito di una cena (anche se sicuramente l'articolo era già nei tuoi progetti... ). Per il momento io ho distribuito ai responsabili lavoratori per farlo valutare (se no passo per quello che impone le idee) se passa, scatta la distribuzione a 150 dipendenti. ;-)
 
 
+1 # Pile25 2011-12-12 18:57
Articolo passato, domani verrà appeso nelle bacheche e sarà disponibile una copia per chi volesse leggerlo. Per chi a dipendenti e non l'avesse ancora fatto... se non si risvegliano le masse, è solo egoismo!
 
 
# Borderline.Keroro 2011-12-14 08:56
e bravo Pile25!
 
 
# effeerre61 2011-12-09 17:42
orgoglioso che tu stia diventando un personaggio sempre più cercato e ascoltato dai media , a me la soddisfazione di averti seguito sin dall'inizio ......
 
 
+1 # Folletto 2011-12-09 18:06
Agli Itagliani piace la gnocca:

http://www.marra.it/engine/swf/player.swf?url=../../data/video/sara_nuda_ok.flv&volume=100

ma quanti soldi spende in queste trojate Marra????

Chi glieli dà per raccontare queste panzane?????
 
 
+1 # giaino 2011-12-09 21:19
me lo sono guardato tutto, senza audio naturalmente... ;-)
 
 
+3 # Borderline.Keroro 2011-12-10 11:11
Citazione Folletto:
Agli Itagliani piace la gnocca:


Il tuo è becero nazionalismo. :lol:

Secondo le ultime statistiche la gnocca piace, in generale, alla fascia di popolazione politicamente più conservatrice e attaccata alle tradizioni.
E alla mignottocrazia.
Spostandosi verso sinistra, area PD, la preferenza va ai trans, né carne né pesce quindi.
Andando verso la sinistra più "estrema" (SEL) è evidente una maggior consapevolezza; modernità e tendenze progressiste conducono l'elettorato a seguire una linea gay. Si teme che la frase "Quando andremo al potere faremo un culo così agli evasori" non sia una minaccia semplicemente metaforica.
Dal canto loro i centristi, sempre così indecisi, dichiarano di essere attratti dalla pippa.
Non la sorella della duchessa di Cambridge. L'altra.
Fli sembra preferire il casinò di Montecarlo al casino, ma non vuole rivangare il passato se non gli conviene. Saluti da Gaucci.
 
 
# Ghibli 2011-12-10 09:24
Francesco, una domanda :
Nell'audiointervista dici che Draghi proprio ieri ha abbassato dal 2 all' 1 % il coefficente di riserva frazionaria. Io invece ho sentito che ha abbassato il tasso di sconto di 0,25 punti portandolo all'1%.
Sono due cose diverse mi pare......
 
 
+1 # michele 2011-12-10 10:05
Citazione Ghibli:
Francesco, una domanda :
Nell'audiointervista dici che Draghi proprio ieri ha abbassato dal 2 all' 1 % il coefficente di riserva frazionaria. Io invece ho sentito che ha abbassato il tasso di sconto di 0,25 punti portandolo all'1%.
Sono due cose diverse mi pare......



La BCE ha fatto entrambe le cose: http://www.ecb.int/press/pressconf/2011/html/is111208.en.html
 
 
+3 # giaino 2011-12-10 10:08
draghi, se fa qualcosa, la fa completa, è un professionista, lui
 
 
+1 # Borderline.Keroro 2011-12-10 11:14
A questo Draghi, Hitman gli fa 'na sega.
 
 
+1 # Pile25 2011-12-12 14:10
Negli anni hanno posizionato politici compiacenti (delle banche di chi se no) a capo dei governi europei, chi peccava di nazionalismo o veniva tacciato di fare gli interessi solo del suo paesello, veniva destituito, senza passare dal via. Ora che hanno cambiato il prestigiatore capo, tolto gli ultimo sassolini dall'ingranaggio andranno sparati verso l'obiettivo. Unici ostacoli le persone, che senza i soldi diventano però schiavi... Di chi sto parlando? Che obiettivo? Digitate Bilderberg su google...
 
 
+2 # vento1 2011-12-10 12:05
Molto bella l'intervista e molto significativo il fatto di essere arrivati a Roma. Ovviamente con l'augurio di nuovi passi nella rete del media. Anche la colonna sonara di Mission, creata a Morricone per il celebre film l'ho trovata molto azzeccata.
Veramente molto deludenti le dichiarazioni delle gerarchie cattoliche in questi giorni da Milano a Roma. O nn hanno capito o fanno finta di nn capire.
Mi auguro che qualcumo di loro Oltretevere abbia ascoltato l'intervista e preso nota dei volumi suggeriti.
 
 
+1 # Ghibli 2011-12-10 20:33
Grazie michele, questa mi era proprio sfuggita.
Non ne ho sentito parlare ai telegiornali. Forse perchè alla gente non interessa questo piccolo dettaglio, capace di generare enormi distorsioni.
O forse è meglio non darne notizia per non incuriosire le persone a scoprire di cosa si tratta ?
 
 
# Borderline.Keroro 2011-12-11 17:11
La seconda che hai detto.
 
 
# Pile25 2011-12-12 14:12
strano che la radio in questione non sia stata già chiusa e querelata per procurato allarme...
 
 
# davide71 2011-12-12 13:54
Ciao a tutti:
Forza Francesco!
 
 
# Pile25 2011-12-12 14:15
Tornando al buon oro... Sotto 1700, oggi un po' più mosso... si sta caricando la molla per il pacco natalizio? Secondo voi alla molla daranno un gran giro di vite o come l'ultima volta (che poi non è scattata)?
 
 
+4 # Fabio Baia 2011-12-12 15:23
Spunto molto interessante Pile25....anch'io da diversi giorni mi chiedo come potrà evolvere il prezzo del giallo....soprattutto non riesco a capire quali implicazioni potrebbe avere l'emersione del cosiddetto "paper gold" che sta pian piano venendo a galla (vedi caso MF Global e rehypothecation )...personalmente credo che ci potrà essere un'iniziale super-vendita di panico che potrebbe far crollare le quotazioni spot....(insomma, lo so che sono già stato massacrato una volta per queste posizioni...ma io spero ancora in una finestrona a 1000 Euro!) prima del decollo! trascinata dal tracollo dello stock market, dall'esplosione dell'insolvenza intrinseca nelle truffette dell'oro di carta, nell'esigenza di copertura delle perdite dei fondi gestione su altri asset...lo so che verrò massacrato ancora di -1....ma sarebbe molto gradito se qualcuno mi indicasse qual'è la falla del mio ragionamento. :sigh:
 
 
-3 # Maciknight 2011-12-12 16:24
Ho messo un più 1 per compensare eventuali voti negativi ... :-) Comunque non dovete attribuire troppa importanza ai voti assegnati, non siamo a scuola
 
 
+1 # Fabio Baia 2011-12-12 19:25
:lol:
Ti ringrazio per la fiducia Maciknight!
Quanto ai "voti", non mi tolgono certo il sonno, ma li considero un buon riferimento per giudicare l'opportunità dei miei interventi...rileggendo i commenti passati ho notato che molte volte un intervento "massacrato" era spesso "fuori luogo" o quantomeno eccessivamente "leggero"...per cui (per quanto mi riguarda) ben vengano i "voti" ;-)
 
 
# Pile25 2011-12-12 19:04
Anch'io leggo la situazione in questo verso, ma non ho il tuo grado di preparazione, cerco solo di fare 2+2, che fa 5 se ricordo bene...
Il fatto è che molte persone mi parlano di oro come investimento, averci un reddito o assurdità peggiori, quindi una grossa fetta se dovesse precipitare verrebbero presi dal panico, soprattutto i ritardatari quelli dell'ultimo anno che avendo acquistato alto temono il cornuto e maziato (tolto dalla finanza per esser inculato da un lingotto). Però non capisco se sono mie speranze inconsce (e non troppo inconsce) o altro. Per il resto più ci si avvicina alla fine e più mi sembra di rilassarmi... ma credo sia normale anche questo.
 
 
+1 # Borderline.Keroro 2011-12-13 07:25
vedo che la "nuova matematica" fa proseliti. Molto bene :lol:
Infatti c'è gente che mi dice che
1) l'oro è troppo caro, deve scendere;
2) non è il caso di investire nei metalli e , indovinate un po'
3) meglio prendere azioni Unidebit che sono ipervendute (questa "sa di cosa parla", usa un linguaggio per iniziati, che fa sempre grande impressione sul beota di passaggio)
4) e perché non BOT e BTP? Con i rendimenti che hanno, un vero affare, e se l'Italia fa default il mancato rimborso sarà l'ultimo dei nostri problemi

In effetti per certa gente il problema maggiore sarebbe quello di trovare un cervello da farsi trapiantare.
Non vale nemmeno la pena di discutere con certi indegni rappresentanti della famiglia dei primati.
Anzi, con questi è addirittura divertente calcare la mano esasperando le loro ragioni.
L'effetto è "priceless".
 
 
# Fabio Baia 2011-12-14 01:36
Citazione:
# Pile25 2011-12-12 18:04
Anch'io leggo la situazione in questo verso, ma non ho il tuo grado di preparazione

:-)
temo mi sopravvaluti....decisamente!
La mia "preparazione" è appena cominciata....grazie anche (e soprattutto) a questo sito.
 
 
# Pile25 2011-12-12 19:06
poi anche Francesco prevedeva uno storno forte che non credo fosse quei 250 $/oz visti un mesetto fa... ma di palle di cristallo conosco solo quelle che stanno ormai appese all'albero!
 
 
# sophant 2011-12-12 20:29
Citazione Pile25:
poi anche Francesco prevedeva uno storno forte che non credo fosse quei 250 $/oz visti un mesetto fa... ma di palle di cristallo conosco solo quelle che stanno ormai appese all'albero!

Da una pura analisi tecnica potrebbe correggere fino ai dintorni dei 1550 per poi iniziare a "mettere il turbo". Però in questo periodo tutto è drogato, falsato e manipolato..... difficile stabilire i tempi....
 
 
+1 # giaino 2011-12-13 17:56
per chi ha comprato in euro, credo che il problema non si ponga.

la sua caduta sta ammortizzando alla grande la perdita di valore in $
 
 
# ginek 2011-12-13 13:35
Sarò ignorante ma io nel grafico oro vedo un pennant in formazione. Molto evidente nei grafici a 5 e 10 anni. Sbaglio?
 
 
# alfiodiba 2011-12-13 10:59
chiedo se qualcuno può indicare o è a conoscenza di qualche studio, se esiste, di come si sarebbe sviluppato il mercato se negli anni 70 non fosse stato abbandonato il gold standard. In altre parole, come sarebbe lo scenario odierno se la moneta fosse ancora legate all'oro?
 
 
+2 # Folletto 2011-12-13 11:46
Ma perchè "quel tipo" di gold standard poteva essere mantenuto?

Non possiamo avere ancora questi dubbi.

Gary North ha fatto un bellissimo articolo descrivendo i vari tipi di gold standard.
 
 
# alfiodiba 2011-12-14 01:54
qual'è?
 
 
# Fabio Baia 2011-12-14 02:01
Questo è notevole....

http://www.garynorth.com/public/8372.cfm

...è quello a cui alludevi?
 
 
+2 # Folletto 2011-12-14 11:54
Questo sul governement-guaranteed gold standard:

http://www.lewrockwell.com/north/north924.html

poi questo

http://www.lewrockwell.com/north/north177.html,

ma di più questo

http://www.lewrockwell.com/north/north1009.html

Pura contraffazione :lol:
 
 
+2 # Folletto 2011-12-14 12:07
Here are the characteristic features of a free market gold standard:

1. Private property
2. The right of contract
3. The enforcement of contracts by the government
4. No government licensing of banks
5. Open entry in coin production
6. No government mint
7. No government currency or coins
8. Therefore, no legal tender laws

The legal framework begins with private property. The monetary system develops out of this. If the monetary system does not begin with private property and the right of contract, then it is just one more government substitute for liberty. It will fail to bring liberty or maintain it.

Here was what Mises advocated: free banking, no bank regulations beyond the general enforcement of contracts, and no central bank supported by the government.
 
 
+2 # Sen 2011-12-14 10:32
Ormai sono in completo delirio di onnipotenza, tassano tutto il tassabile lavorano tantissimo sulle entrate ma le uscite sono intoccabili. Il brutto è che probabilmente tutto ciò sarà vacuo.
 
 
# Borderline.Keroro 2011-12-14 15:10
No, il BELLO è che sarà tutto inutile: tic-tac tic-tac il tempo scorre... si avvicina sempre più il momento dell'inevitabile redde rationem.
Hanno spostato il momento di una settimana?
Una settimana passa infretta ...
Tenete pronti i forconi.
 
 
# Sen 2011-12-14 15:28
Perchè dici bello? Hanno mostrato la volontà di essere disposti a tutto pur di mantenere lo status-quo. Per cui dovendo pensare al peggio non escluderei aumenti drammatici dell'esproprio in atto.
 
 
# Pile25 2011-12-14 15:41
Ma come si organizza una rivoluzione?
La mia idea al momento sarebbe smetterla con le manifestazioni ma agire più nel concreto. Si raccolgono 100000 manifestanti, credo non sia un numero così folle. In una piazza scomparirebbero e sarebbero facilmente contenibili, fuori casa di 100 parlamentari no però... Partendo dal pres... come si chiama un presidente del consiglio imposto con un golpe tecnico permesso dal proprio presidente della republica???? Beh partendo dal vertice a scendere. Gli si occupa il giardino finche non ragionano e non capiscono che può finire come la vignetta che girava su bastardi dentro oggi...
 

SCOPRI I NOSTRI LIBRI !

A SCUOLA DI ECONOMIA


CONTANTE LIBERO

ContanteLibero.it
2002-2013 Usemlab Economia e Mercati - Credits: Wirinform.com

Le opinioni espresse non costituiscono sollecitazione all'acquisto o vendita di strumenti finanziari
e possono variare senza preavviso.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiche' non viene aggiornato con periodicita' regolare.
Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Escort